Tossinfezioni

Una tossinfezione è una malattia infettiva causata da germi capaci di produrre tossine.

Ad oggi sono state riconosciute nel mondo più di 250 tossinfezioni alimentari, che si manifestano con differenti sintomi e sono causate da diversi agenti patogeni, perlopiù batteri, virus e parassiti.

Secondo quanto riportato nell’ultimo rapporto del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell’Istituto superiore di sanità:
  • in Italia il numero di casi di salmonellosi è rimasto sostanzialmente stabile negli ultimi 4 anni con circa 4000 casi all’anno;
  • nel 2016 il numero di infezioni da Campylobacter si è attestanto intorno ai 1000 casi e sono stati notificati 179 casi di listeriosi.
Nel complesso c’è stato un lieve aumento dei focolai di malattie trasmesse da alimenti: un terzo dei focolai è riconducibile a Salmonella, mentre i restanti sono attribuibili a Clostridium botulinum, Campylobacter, Epatite A, tossine batteriche, STEC, Trichinella e a intossicazione da istamina.
Tra gli alimenti quelli più spesso chiamati in causa sono: prodotti della pesca, preparazioni alimentari combinate, uova e derivati, carne suina e derivati.

Bibliografia
Report Ecdc Efsa 2017 su zoonosi e malattie a trasmissione alimentari: focus sulla situazione nazionale http://www.epicentro.iss.it/problemi/tossinfezioni/ReportEcdcEfsa2017.asp

Autore dell'articolo: Francesca Antonucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *