Colesterolo e uova: un vecchio pregiudizio da sconfiggere?

Colesterolo e uova: un vecchio pregiudizio da sconfiggere?Colesterolo e uova: conosco diverse persone che sarebbero pronte a giurare che le uova vanno consumate con moderazione perché altrimenti si alza la concentrazione di colesterolo nel sangue!
Si tratta di una informazione che tra le sue origini dalle informazioni che sono state divulgate molti anni fa, che, tuttavia, nel tempo sono state aggiornate da nuove ricerche scientifiche. Tuttavia, come diceva Albert Einstein:
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.

Mangiare uova: cosa dicono le ricerche

Nella maggior parte della popolazione il colesterolo assunto con gli alimenti, e dunque anche con le uova, influenza poco i livelli di questo grasso nel sangue.
Le informazioni disponibili in letteratura confermano anche che i soggetti sani possono consumare tranquillamente fino a sette uova a settimana. Invece, i pazienti che soffrono di diabete di tipo 2 o hanno sofferto di una malattia cardiovascolare devono continuare a limitare l’uso di questo alimento e attenersi a uno stile di vita sano e alla dieta controllata suggerita dal medico.

La ricerca ha dimostrato che la maggior parte del colesterolo nel corpo è prodotto dal fegato, cioè non proviene da quello che si mangia. A questo, che già di per sé è un buon motivo per servire uova sode, all’occhio di bue, alla coque e in frittata, si aggiungono le qualità nutrizionali e il buon apporto di: luteina e zeaxantina oltre a colina vitamine A, B e D e proteine.

In conclusione

Le evidenze degli attuali studi epidemiologici e clinici sono più che sufficienti per suggerire a tutti di aggiornare le convinzioni sulle uova. Un uovo in più alla settimana in un contesto di dieta sana ed equilibrata basata sul modello della dieta mediterranea e stile di vita attivo difficilmente potrà considerarsi responsabile di chissà quale sfasamento delle analisi del sangue!

Bibliografia e sitografia

– J. K. Virtanen, J. Mursu, H. E. Virtanen, M. Fogelholm, J. T. Salonen, T. T. Koskinen, S. Voutilainen, T.-P. Tuomainen. Associations of egg and cholesterol intakes with carotid intima-media thickness and risk of incident coronary artery disease according to apolipoprotein E phenotype in men: the Kuopio Ischaemic Heart Disease Risk Factor Study. American Journal of Clinical Nutrition 2016; 103: 895–901.
– Are eggs risky for heart health? Harvard Health https://www.health.harvard.edu/heart-health/are-eggs-risky-for-heart-health (accesso del 04.02.2018)
-Rethinking dietary cholesterol. Current Opinion in Clinical Nutrition and Metabolic Care 2012; 15: 117–121.
– The impact of egg limitations on coronary heart disease risk: do the numbers add up? McNamara DJ. J Am Coll Nutr. 2000; 19: 540S-548S.
– Egg consumption, cardiovascular diseases and type 2 diabetes. Geiker, N R W et al. European Journal of Clinical Nutrition 2018; 72: 44–56.

Autore dell'articolo: Francesca Antonucci

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