In breve:
- gli artigianali sono diversi l’uno dall’altro e quando li spezzi mostrano alveoli grandi e allungati;
- gli industriali sono tutti uguali e spezzati mostrano una pasta più compatta con alveoli più piccoli.
Gli ingredienti ad esempio sono gli stessi?
Potenzialmente sì, è questione di scelte.
Il burro, per esempio, è la materia grassa migliore in pasticceria ma può essere sostituito dal più economico melange* o addirittura “imitato” grazie all’aroma burro.
Esiste l’aroma burro?
Sì, c’è! Come ce ne sono tanti altri: sono circa 2500 le sostanze aromatizzanti autorizzate in Europa. In etichetta non sono indicate per nome, ma, all’ultimo posto perché sono presenti in quantità minime, con la dicitura “aromi naturali” o “aromi” a seconda della loro origine. Chi controlla?Gli enti ufficiali: in Europa l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa). Servono?
Sì, per accontentare e soddisfare i nostri gusti e le nostre richieste:
- gusto intenso e goloso;
- cornetti pronti e comodi tutto il giorno, tutti i giorni, così profumati da sembrare “appena sfornati” e lasciare la scia di profumo fino all’ingresso.
Dal canto mio non solo sono convinto che senza la partecipazione dell’odorato una complessa degustazione è impossibile, ma sarei addirittura propenso a credere che l’odorato e il gusto formano un unico senso, di cui la bocca rappresenta il laboratorio e il naso il camino.
*Chiamato anche mista-burro è mista-burro, si tratta di un semilavorato a base di grassi vegetali e burro.
Bibliografia – Aromi alimentari. Ministero della salute http://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_6.jsp?id=1171&area=sicurezzaAlimentare&menu=chimica (consultato il 10.11.2018)
– Reg. CE 1334/2008 relativo agli aromi e ad alcuni ingredienti alimentari con proprietà aromatizzanti destinati a essere utilizzati negli e sugli alimenti. https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=celex:32008R1334 (consultato il 10.11.2018)
– Aromi naturali, natural-identici o artificiali? Quali sono le differenze e come si usano https://ilfattoalimentare.it/aromi-naturali-identici-artificiali.html (consultato il 10.11.2018)
– Fisiologia del gusto. Jean-Anthelme Brillat-Savarin 1825: riedito da Edizioni SEB27 nel 2002