Meno ovvio, invece, è chiedersi se si tratta di un contorno buono e sano solo se realizzato in inverno, quando arance e finocchi si trovano freschi.
Frutta e verdura di stagione e di produzione locale sono considerati migliori per diversi motivi: economici, ambientali e nutrizionali.
È davvero così o visto che la maggior parte dei vegetali si trova sui banchi dei supermercati tutto l’anno posso preparare e mangiare ciò che voglio quando lo voglio?
La domanda sembra retorica e la risposta parrebbe scontata, tuttavia una breve ricerca della letteratura scientifica mi ha fatto rivedere la posizione che in prima istanza avrei preso a difesa dell’esclusiva scelta di frutta e ortaggi di stagione.
I finocchi e le arance sono disponibili freschi da novembre fino a maggio. Nel corso di questi mesi si alternano le diverse varietà. Perciò a voler ben guardare solo nei mesi estivi questa insalata sarebbe la meno indicata. e se ne ho voglia lo stesso?
Perché vegetali di stagione
Le ragioni per scegliere alimenti di stagione sono molte, almeno in apparenza. Oltre alla naturalità e alle caratteristiche di gusto, ce ne potrebbero essere anche di economiche: in genere c’è un notevole risparmio, anche se talvolta le politiche di prezzo dei supermercati della grande distribuzione contribuiscono a calmierare le differenze. E il rispetto per l’ambiente è assicurato scegliendo arance, finocchi e altri vegetali di stagione? Evitando di discutere di gusto, questione che coinvolge anche la soggettività non solo delle papille gustative ma anche con la percezione individuale del cibo, è interessante vedere che secondo i dati delle ricerche i vantaggi per l’ambiente sono molto contenuti. Addirittura meglio produrre secondo la stagionalità in un dato territorio e esportare piuttosto che produrre nelle serre: l’impatto ambientale del trasporto è inferiore!Fibre e sali minerali ci sono sempre
La concentrazione delle fibre e dei sali minerali è preservata nei vegetali raccolti e conservati e consumati crudi. Questa considerazione può confortare chi decide di preparare questa insalata arance e finocchio fuori stagione. Arance e finocchio sono vegetali ricchi di qualità nutrizionali accomunati da una buona quantità di fibre e sali minerali. Una porzione di questa insalata apporta comunque 5.5 g di fibre. In altre parole la scelta migliore rimane la consapevolezza: meglio mangiare questa insalata anche oltre la sua naturale stagione piuttosto che dimenticarsi del contorno.La vitamina C è di più nei vegetali di stagione
Le ricerche hanno dimostrato che il tempo di conservazione causa la riduzione della concentrazione della vitamina C nelle arance:- in soli 7 giorni di conservazione a 4°C la riduzione della concentrazione della vitamina C può raggiungere il 77%.
Bibliografia
– Seasonality and dietary requirements: will eating seasonal food contribute to health and environmental sustainability? Macdiarmid JI, Proc Nutr Soc. 2014 Aug;73(3):368-75.
– Selected nutrient analyses of fresh, fresh-stored, and frozen fruits and vegetables. Li L, Pegg RB, Eitenmiller RR, Chun JY, Kerrihard A. Journal of Food Composition and Analysis 59, 2017: 8-17.
– Maximizing the nutritional value of fruits and vegetables. Barrett DM, Food Technology 61, 2007:40-44
– Nutritional comparison of fresh, frozen and canned fruits and vegetables. Part 1. Vitamins C and B and phenolic compounds. Rickman JC, Barrett DM, Bruhn CM. J. Sci. Food Agric., 87, 2007: 930-944.
– Nutritional comparison of fresh, frozen, and canned fruits and vegetables II. Vitamin A and carotenoids, vitamin E, minerals and fiber. Rickman JC, Barrett DM, Bruhn CM. J. Sci. Food Agric., 87, 2007: 1185-1196.
Insalata di finocchi, arance e olive
Come Fare:
Lava e taglia a fettine sottili il finocchio crudo.- Sbuccia l’arancia e tagliala a fettine sottili.
- Raccogli in una ciotola l’arancia, il finocchio e le olive sminuzzate, quindi condisci con l’olio extravergine di oliva e mescola.
- Dividi in porzioni e servi con il mix di pepe macinato fresco o meno a seconda dei gusti.
Ingredienti:
- 800 g di finocchio crudo
- 300 g di arance (circa 2 arance medie)
- 50 g di olive verdi e nere finemente sminuzzate
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- mix di pepe rosa, verde e nero macinato fresco